Il Social Media Marketing è il ponte fra la tua azienda ed il mercato.
Handergy aiuta i tuoi clienti, presenti e futuri, ad attraversarlo.
Da oltre due anni.
Se vuoi conoscere la nostra vision del Social Media Marketing richiedi un’analisi gratuita dell’attuale posizionamento della tua impresa e del suo quadro competitivo.
Attraverso l’esperienza professionale abbiamo maturato una certezza: la potenziale efficacia dei nuovi media nei rapporti B2B e B2C, ed il grado di opportunità di campagne e strategie di Social Media Marketing, sono strettamente correlati al contesto concorrenziale di ogni singola azienda. Come per le persone, nessuna è uguale a se stessa.
Con l’esatta definizione del target, la misurazione di brand equity ed awareness esistenti, l’analisi delle dinamiche commerciali interne ed esterne all’impresa, è possibile stabilire con precisione la misura di impegno – in termini di risorse finanziarie ed umane – da assegnare alla comunicazione digitale piuttosto che ad altre strategie promozionali.
I benchmark iniziali consentono di approntare un project plan strutturato, con l’obiettivo di ottimizzare strumenti e facoltà già in possesso dell’azienda, traguardi e rischi, benefit e disbenefit, outcome e income, ed altre variabili che incideranno drammaticamente nel raggiungimento del successo.
Per Handergy è altrettanto importante valutare con attenzione e segnalare al cliente qualunque sostenibile opportunità offerta dal Social Media Marketing, per poi disegnare una realistica gerarchia operativa basata su criteri di importanza ed urgenza:
- Brand equity e reputation
- Awareness e digital PR
- Promozioni, vendite e presentazioni di prodotti e servizi
- Sondaggi, feedback, eventi, co-creazione e co-marketing
- Customer Care e monitoraggio Web
La concretezza e la vastità degli ambiti operativi del Social Media Marketing continuerà a stupire ancora nei prossimi anni: 8 persone su 10 in Italia possiedono un account Facebook, un frequentatore di Twitter su tre è disposto a commentare spot pubblicitari trasmessi in TV, Google+ recluta milioni di nuovi utenti ogni settimana. Sì, è solo l’inizio.
Essere protagonisti del radicale rinnovamento nelle dinamiche di interazione tra imprese e persone è dunque un imperativo.
Così com’è indispensabile sfruttare in pieno le migliori opportunità offerte dal Web 2.0. Prima fra tutte la gestione diretta e proattiva della reputazione aziendale – fino a ieri inaffidabile presidio di attori indipendenti – così come dei processi di customer retention.
L’integrazione fra i nuovi ed i tradizionali sistemi di comunicazione, gli uffici stampa ad esempio, consente di ridurre sensibilmente i costi di rappresentanza mediatica e di incrementarne in misura sorprendente l’efficacia, soprattutto nel perseguire la notorietà del marchio.
Ma il Social Media Marketing è in grado di supportare in pieno anche promozioni e vendite, il lancio e la differenziazione di nuove offerte commerciali, il sondaggio in tempo reale del loro impatto sul target più definito. Che a sua volta non chiede altro di lasciarsi coinvolgere nell’ideazione e nella messa a punto del prodotto più coerente ed appetibile.
La blogosfera, Facebook, Twitter, Google+ ed altri canali offrono inoltre la possibilità vincente di monitorare l’intero Web per avviare, misurare, rivedere strategie commerciali e di marketing. Superando in corsa qualunque concorrente che non sappia o non possa attingere agli stessi, straordinari vantaggi offerti dal Social Media Marketing.
Leggi o scarica (in PDF) la nostra guida di base sulla Pagina Facebook Aziendale
Ti aspettiamo per valutare insieme la soluzione più opportuna per le tue aspettative di business.
